Celebrazioni
Natività della Madonna
La nascita della S.Madre.
Il Protovangelo di san Giacomo, apocrifo , ci ha trasmesso i nomi dei suoi genitori – Gioacchino e Anna. Diverse tradizioni collocano il luogo della nascita di Maria in Galilea o, con maggiore probabilità, nella città santa di Gerusalemme, dove sono state trovate le rovine di una basilica bizantina del V secolo, edificata sulla cosiddetta casa di Sant’Anna.
Sino alla nascita di Maria la terra era rimasta al buio, avvolta nelle tenebre del peccato. Con la sua nascita è sorta nel mondo l’aurora della salvezza.
Tutti i santi
Una sola festa per tutti i santi.
La liturgia ci invita a condividere il gaudio celeste dei santi, ad assaporarne la gioia.
Festa di speranza, di luce. di Santità. “L’assemblea festosa dei nostri fratelli” ci richiama al nostro fine, e alla nostra vocazione vera, indipendentemente dalla condizione laicale o religiosa: la santità. Tutti siamo chiamati a questa, come più volte ha ricordato Papa Francesco. Una santità da vivere nel “quotidiano”, non fatta di “eroiche imprese”, ma semplicemente in virtù del Battesimo. Per ognuno di noi, è possibile incamminarsi verso questa meta che è più vicina di quanto possa sembrare.
Cristo Re
L'anno liturgico si conclude con la festa di Cristo, re dell'Universo. Egli farà ritorno per giudicare i vivi e i morti.
Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra. Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: ‘Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi’.