Celebrazioni
Sacra Famiglia
Dopo la festa del S. Natale, ecco che la Chiesa cattolica ci presenta il pilastro della comunità: la Sacra Famiglia.
"Partì dunque con loro e tornò a Nazareth e stava loro sottomesso. E la madre custodiva nel suo cuore tutte queste cose. E Gesù cresceva in sapienza, in età e in grazia davanti a Dio e davanti agli uomini" (Lc 2, 51-52).
Madre di Dio
:
Il nuovo anno si apre con la festa della S. Madre di Dio. Maria, la Madre del Salvatore che ci ricorda: fate quello che vi dirà.
"
Ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e fu invitato anche Gesù. Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno più vino». Vi erano sei giare per la purificazione dei Giudei. E Gesù disse loro: «Riempite d'acqua le giare»; Disse loro di nuovo: «Ora attingete e portatene al maestro di tavola». Ed essi gliene portarono. E come ebbe assaggiato l'acqua diventata vino».
Gv.2,1-11[2]»
Epifania del Signore
Il Signore si manifesta ai Re Magi.
Ecco, alcuni Magi
vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: “Dov’è
colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto
spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo”.
Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua Madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. (Mt 2,1-12).
Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua Madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. (Mt 2,1-12).
Battesimo del Signore
Anche Gesù si fa battezzare
Matteo 3,13-17
In quel tempo Gesù dalla Galilea andò al Giordano da Giovanni per farsi battezzare da lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?». Ma Gesù gli disse: «Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia». Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. Ed ecco una voce dal cielo disse: «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto».